Mag 9, 2011 - Senza categoria    Commenti disabilitati su GITA IN GARFAGNANA DEL 08/05/2011

GITA IN GARFAGNANA DEL 08/05/2011

Oggi bellissima giornata, senza la presenza di nessuna nuvola in cielo, come quando circa venti anno or sono scendevo con i miei amici in Garfagnana, dopo una bella passeggiata sull’appennino tosco emiliano per godermi il fresco delle bellissime notti di questa bellissima vallata.
Oggi, come al solito, sono passato dai vari baretti accoglienti e dai vari punti di appoggio da me conosciuti sia per pernottare che per pranzare o cenare nel mio mondo incantato.
Tutto in Garfagnana, nonostante i vari centri commerciali che sono stati costruiti nei recenti anni e nonostante gli agriturismi allestiti specie negli ultimi 10 anni, e’ rimasto immutato come l’acccoglienza degli abitanti della vallata.
In particolare, da segnalare, dopo alcuni anni di cessione in subaffitto del ristorante la Bionda in localita’ Cascio, il riavvio dell’attivita’ dei vecchi soci che senza dubbio hanno ricollocato il piccolo ristorantino ai vertici della classifica che aveva negli anni passati come rapporto qualita’ prezzo e soprattutto cortesia dei gestori. (numero di telefono 0543 74189 chiuso il mercoledi’).
La galleria appena ultimata, che collega Pieve Fosciana alla Ludovica che porta a Gallicano, sveltisce molto il traffico anche se taglia completamente fuori Castelnovo di Garfagnana e che pero’ ha reso la vecchia strada quasi impraticabile per le buche che ora sono completamente lasciate senza manutenzione.
In centro a Castelnovo di Garfagnana, alla sera,solo la piccola trattoria sulla destra della piazza centrale l’Aquila d’Oro rimane aperta per il servizio di ristorazione ed anche a prezzi modici anche se il parcheggio lascia a desiderare. (vicino c’e’ solo sempre il ristorante di Cascio)
Il nuovo stabile, costituito da vari appartamenti, di fronte alla vecchia rocca Ariostea, visto dall’alto,  ed una volta ultimato coprira’ quasi completamente la fortezza Ariostea distruggendo completamente il panorama circostante.
Inoltre, lo stabile in costruzione vicino al ristorante La Lanterna a Pieve Fosciana, coprira’ tutto il panorama, facendo diventare la zona praticamente sempre piu’ cementificata e comunque sempre piu’ vicina a diventare un centro commerciale in una delle poche zone pianeggianti della zona con aumento di traffico e concentrazione di persone in un posto che una volta era veramente la zona piu’ bella dove abitare in tutta la Garfagnana (Pieve Fosciana).
Ricordo a tutti quelli che leggono, in un posto dove un bicchiere di vino costa anche 0,30 centesimi, a circa mezzora da Forte dei Marmi, secondo me vale la pena di essere visitato, informandosi pero’ dai paesani nei numerosissimi ristorantini  dove si ferma tutta la polazione Lucchese e non dai centri di informazione turistica o da internet.
Un saluto particolare alla Daniela,  alla Signora Andreina che avrei il piacere di incontrare di nuovo,  ed a tutti quelli che mi conoscono e che mi fanno ricordare gli anni trascorsi in Garfagnana nei fine settimana e nei periodi di ferie, nella spensieratezza che mi dava la mia giovinezza.
Ringrazio tutto il popolo Lucchese, che mi ha fatto capire che quando ci si aggrega contro le ingiustizie e ci si aiuta, nessun potere politico o religioso puo’ avere la meglio.
Seguo sempre, comunque, TG NOI  la televione di Lucca in Internet, perche’ il mio cuore rimane sempre nell’aria di quelle vallate , nei posti che ho memorizzato nella mente e che mi ricordano i momenti piu’ felici della mia vita, quando un giorno, forse anche presto potro’ viverci per sempre fino alla fine dei miei giorni.
CIMG4075.JPG
IL BELLISSIMO LAGO DI ISOLA SANTA VISTO DALL’ALTO
CIMG4064.JPG
IMMAGINI DEL LAGO DI VAGLI
CIMG4055.JPG

SEMPRE IL LAGO DI VAGLI
CIMG4053.JPG

LA DIGA DEL LAGO DI VAGLI

CIMG4046.JPG
CIMG4031.JPG

IL SOLE ILLUMINA LA NOSTRA MENTE IN GARFAGNANA E LE IMMAGINI SI FISSANO NEI NOSTRI RICORDI

CIMG4034.JPG

GITA IN GARFAGNANA DEL 08/05/2011ultima modifica: 2011-05-09T22:19:00+02:00da piccolotorero
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.