Lug 25, 2015 - Senza categoria    Commenti disabilitati su GITA IN GARFAGNANA DEL 24 LUGLIO 2015

GITA IN GARFAGNANA DEL 24 LUGLIO 2015

Essendoci, la notte Bianca al mio paese, con blocco della circolazione dalle ore 17 del giorno dopo fino alle ore 6 del mattino, prenoto in un hotel di mia conoscenza in località Gallicano, per pernottare fuori casa fino a Domenica sera compreso.

Per problemi di traffico e di temporali sono stato costretto a partire un po tardi nel pomeriggio e sono arrivato circa alle 21 e 30 al paese di Gallicano; entro stanco del viaggio di quasi 3 ore di curve e tornanti e faccio per chiedere la chiave della camera; mi risponde con fare sgarbato in un bailame di gente incredibile che entra e che esce dal locale, “un attimo” continuando a fare quello che stava facendo.

Alla fine, visto che non mi dava retta, ho telefonato ad un altro Hotel in località Villetta di San Romano, mi risponde il titolare che proprio adesso “stanno chiudendo”

Nel frattempo, tento di ritornare dentro al locale di Gallicano ed incontro il titolare che mi viene incontro, dicendomi dopo una mezzora che se avevo bisogno della chiave bastava chiederla, mentre prima non mi teneva neanche in considerazione, avendo tutto il locale pieno di gente; mi chiede se mi voglio fermare o no con fare sprezzante ed a questo punto gli dico che non mi va più e lui mi risponde “fa come ti pare”.

Ma di cosa stiamo parlando di recensioni, tripadvisor, parco delle Apuane, accoglienza turistica ?

Secondo me stiamo parlando di troppa ricchezza, troppi aiuti ai gestori dei locali della Garfagnana a fondo perduto, troppe agevolazioni, troppi agriturismi che per entrare devi suonare il campanello per farti aprire la porta.

Decido allora mio malgrado di “tornare a casa”, si pensate in Garfagnana uno non riesce a trovare da dormire e deve tornare indietro da dove è venuto, altro che località turistica, definirlo un mer….io  è anche poco per definire il luogo e i suoi abitanti.

Mentre sono nella via del ritorno, in un altra località della Garfagnana, leggo accando a ristorante anche Hotel e mi fermo a chiedere verso mezzanotte, se potevo fermarmi a dormire.

Con mio grande stupore, mi accoglie la titolare con modi gentili e mi dice che il posto c’è anche per tre giorni e penso questo è il posto che fa per me al fresco tranquillo, e che secondo me è adatto anche ad altre persone.

La camera è con bagno, perfettamente pulito e la camera è in ordine nei minimi particolari, sono veramente contento del posto e dell’accoglienza.

Chi guarda tripadvisor, per prenotare ristoranti ed alberghi è un cogl…….ne, chi si mette in quella lista è perchè paga, sia per farsi mettere sia chi mette le recensioni.

A la mia bella Garfagnana, come si è ridotta con tutti questi str……. zi, che si sono moltiplicati nella vallata; ormai l’accoglienza turistica non esiste più come prima, quello che conta è guadagnare lavorando meno ed incassando i contributi a fondo perduto della regione Toscana, che secondo me non controlla come vengono dati questi soldi.

Secondo me l’Intendenza di Finanza, deve controllare come vengono utilizzati i soldi che vengono dati dalla Regione Toscana, a Ristoranti ed Alberghi, che invece di fare quello che viene dichiarato, mandano letteralmente a c…….re la gente che si ferma da loro per pernottare e usufruire della ristorazione.

Sono nella mia cameretta al fresco (a 15 gradi) e penso ci tornerò ancora in questo albergo, ben strutturato, pulito ed accogliente.

Peccato, sono le 7 e 30 e sono bloccato dentro l’ipo albergo, e devo aspettare che il gestore del locale si alzi per aprirmi la porta.

Siamo all’apoteosi della stronzaggine, praticamente sono in galera; forse telefonando ai carabinieri riesco ad uscire.

E’ meglio per un pò che non ci venga in Garfagnana, altrimenti gli mando a terra l’accoglienza turistica e li faccio morire di fame.

GITA IN GARFAGNANA DEL 24 LUGLIO 2015ultima modifica: 2015-07-25T00:30:18+02:00da piccolotorero
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.