Set 27, 2014 - Senza categoria    Commenti disabilitati su GITA IN GARFAGNANA TRA IL 27 E 28 SETTEMBRE 2014

GITA IN GARFAGNANA TRA IL 27 E 28 SETTEMBRE 2014

Oggi 26 Settembre 2014, sono in garfagnana nella cameretta, a descriverVi mio malgrado i cambiamenti che sono intervenuti in questa vallata nel corso di una trentina di anni.

Pensate, sono entrato in un ristorante a Castelnuovo di Garfagnana, e pur essendo vuoto alle ore  20 e 30 minuti, mi ha detto che il locale era tutto prenotato, anche se i tavoli al momento erano tutti vuoti.

Infatti, era tutto prenotato da lavoratori autonomi, che scaricano i pranzi sulla partita I.V.A della propria azienda come lavoratori autonomi. (mi sembra di sentirli alla cassa “facciamo 6 o 7 coperti, meglio 8 altrimenti i finanzieri se ne accorgono”)

Pensate, sono entrato in un ristorante Hotel con uno stabile di tre piani, e mi ha detto che questa sera il ristorante era chiuso.

Secondo me la Regione Toscana, dovrebbe controllare i soldi che vengono dati a fondo perduto (circa il 40% di quello che viene investito negli agriturismi) ed i finanziamenti agevolati che vengono concessi a fronte di investimenti in Garfagnana a gente che tiene chiuso i locali e che gli interessa solo tenersi gli immobili per poi venderli e lucrare denaro.

Altri tre locali, invece, mi hanno detto che erano chiusi in ferie per due settimane.

A Castelnuovo di Garfagnana, ho incontrato persone che conosco da anni e mi hanno detto che nella vallata si sente molto la crisi economica; secondo me invece si sente molto la presenza di str…….zi che fanno i soldi con la Regione Toscana, approfittando di leggi a favore delle zone considerate retrograde da valorizzare dal punto di vista turistico.

L’unico locale hotel ristorante, che ho trovato aperto e disponibile ad accogliere i turisti in Garfagnana  tutto l’anno, è quello che si trova in località Villetta di San Romano di Garfagnana.

Questa volta per gli altri str…….zi gli è andata male, dove passo io non cresce neanche più l’erba…………….

E……. come sempre è un vero piacere fare un favore a qualcuno che ha ancora voglia di lavorare……….

GITA IN GARFAGNANA TRA IL 27 E 28 SETTEMBRE 2014ultima modifica: 2014-09-27T22:26:44+02:00da piccolotorero
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.