Gen 8, 2011 - Senza categoria    Commenti disabilitati su LA DIMENSIONE DEL TEMPO

LA DIMENSIONE DEL TEMPO

La Garfagnana, quella  di 15 anni fà, era un paradiso felice di persone  semplici ed una natura quasi totalmente incontaminata, salvo qualche zona dedita alla produzione di prodotti connessi alla produzione della carta.

Quando, scendevo dal Passo delle Radici o dalla strada di San Pellegrino in Alpe, si vedevano pochissime case, salvo il centro di Castelnovo di Garfagnana. che luccicava e quasi sembrava una base Lunare.

Ora con i Centri commerciali, costruiti in pochi anni nella zona attorno alla localita’ di Gallicano, sono state costruite moltissime altre abitazioni in stile moderno, senza tenere conto dell’ambiente circostante, sino ad ora circondato da case quasi esclusivamente costruite di sasso, che facevano bella mostra tra la vegetazione lussureggiante, per il clima molto piovoso.

Per finire la snaturazione del modo di vivere degli abitanti della Garfagnana, si sono sviluppati numerosi Agriturismi, che sono fatti per quelli che vengono da fuori, e di solito sono aperti solo su prenotazione.

Quando avevo 19 anni, non avevi bisogno di prenotare sia a pranzo che a cena, anche perche’ le trattorie erano aperte sempre salvo il giorno di chiusura anche al Sabato e Festivi compresi; ora per mangiare devi prenotare per mezzogiorno ed alla sera se vuoi mangiare ti conviene uscire dalla Garfagnana e tornare a casa o in Versilia.

Anche se i negozi sono aperti anche alla domenica, specie nei centri commerciali, la ricettivita’ turistica sta’ sparendo, anche perche’ in tutta la vallata i giovani non sanno dove andare, visto che il locale da ballo piu’ vicino e’ in Versilia o a Chiesina Uzzanese (il Don Carlos)l; il traffico sulla strada che collega la Garfagnana a Forte dei marmi e’ aumentato a dismisura di mezzi pesanti dopo l’apertura della Cava di Intonaco e la strada e’ veramente pericolosa.

Inoltre, per una zona che faceva turismo locale, non puo’ sperare che un Lucchese si fermi a dormire in Hotel che praticano prezzi che vanno dai 27 ai 70 euro al giorno, con uno stipendio a famiglia mono reddito di una media che si aggira di circa 900 Euro.

Per finire, per la festa del Commercio a Castelnovo, uno non puo’ sperare di attirare gente, se fanno sempre la festa in un periodo dell’anno che di solito piove se non grandina, quando molti esercenti di negozi vanno in vacanza all’estero e tengono chiusi i negozi in Agosto.(la ricchezza crea le maggiori difficolta’ della Vita)

In una zona dove, di solito piove ogni tre giorni, se uno organizza una festa e’ meglio che monti un capannone vicino al campo sportivo a Castelnovo di Garfagnana abbastanza grande, in modo che se piove la gente riesce a divertirsi al coperto, invece di spendere soldi a montare autovelox (Fosciandora, Gallicano, Chifenti, Diecimo, Ponte a Moriano con il limite dei 40 km, Borgo a Mozzano, Marlia, Pieve Fosciana, a Lucca nel primo tratto che imbocca la strada che porta in Garfagnana, Sulla strada di Bagni di Lucca e adesso anche in un tratto intermedio dove hanno messo il limite dei 50 km prima di arrivare al ristorante il Garfagnino, per chi viene da Lucca fare molta attenzione al Cartello grande prima del sottopassaggio dopo Ponte di Campia ed alla macchina parcheggiata a destra con impianto tipo NASA che e’ un portento di tecnologia)

E mi raccomando, macchina in terza ai cinquanta su tutto il tratto della Ludovica vicino a  Fosciandora, la telecamera possono metterla in entrambi i sensi e buon viaggio, e’ un piacere quando si puo’ fare un favore a qualcuno.

Quando, una famiglia parte da casa, per trascorrere il fine settimana tranquilla e non trova dove mangiare alla sera, la volta dopo non ci torna in Garfagnana, perche’ il lucchese non si adatta di solito all’esercente o al venditore ma aspetta che chiuda, spostandosi dove trova accoglienza e convenienza.

Per una vallata che vive di turismo, con i tempi che corrono, nessuno  non puo’ permettersi di perdere l’opportunita’ di sovvertire il corso del tempo.

Per finire, saluto con affetto, tutti quelli che mi vogliono bene in Garfagnana e ne approfitto per augurare Buon anno anche ai componenti delle loro famiglie.

 

 

 

 

 

LA DIMENSIONE DEL TEMPOultima modifica: 2011-01-08T22:46:00+01:00da piccolotorero
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.