Set 19, 2010 - Senza categoria    Commenti disabilitati su GITA IN GARFAGNANA DEL 8 AGOSTO 2010 (Ricordo la Prossima settimana la Settimana del Commercio a Castelnovo Garfagnana)

GITA IN GARFAGNANA DEL 8 AGOSTO 2010 (Ricordo la Prossima settimana la Settimana del Commercio a Castelnovo Garfagnana)

DSCN0037.JPG

Il  tempo  e’ un  bene  prezioso  che  nella  societa’  moderna  viene  scandito  dagli  altri  (portare i bambini  in  piscina, judo,  ginnastica  artistica, canonica, centro sociale, scuola, universita’, in coda dal medico, in palestra, a giocare a calcio, gommista, elettrauto, meccanico, ricevimento insegnanti ed altre attivita’ assurde ) che non ci permettono di decidere come trascorrere felicemente il tempo con la moglie ed i figli.

Per il fine settimana, andate in Garfagnana per diventare padroni del Vostro tempo. (meno gente, meno ricchezza e quindi non bisogna prenotare per fare qualsiasi cosa, negozi sempre aperti)

La liberta’ fa bene al fisico ed anche allo spirito.

 

Vista dalla localita’ Villetta a circa 6 km da Castelnovo di Garfagnana dove mi fermo a dormire.

DSCN0039.JPG

In un attimo altra foto e in Garfagnana il paesaggio e’ gia’ cambiato.

 

DSCN0079.JPG
DSCN0059.JPG

Scorcio del Lago di Vagli

A Parte il Bar che si trova a Vagli di Sotto a sinistra prima del ponte il resto dei locali sono come in Emilia Romagna; turismo mordi e fuggi e servizi su prenotazione.

 

 

DSCN0078.JPG

 

 

DSCN0079.JPG

 

 

DSCN0074.JPG
DSCN0061.JPG

Altra veduta del Lago di Vagli, decisamente migliore pieno di acqua;

In passato per pulire il lago lo hanno svuotato ed hanno fatto  riemergere il Paese Sommerso dopo la costruzione della diga artificiale (migliaia di visitatori a pagamento si sono avvicinati sul fondo del lago nel fango  per vedere i resti del paese )

DSCN0062.JPG
DSCN0066.JPG

Una bozza per un dipinto
DSCN0087.JPG
DSCN1244.JPG

CHE NOSTALGIA – l”ULTIMO SGUARDO SULLA STRADA DEL RITORNO ALLA VITA VUOTA DEL MONDO INDUSTRIALIZZATO DOVE SONO GLI ALTRI CHE DECIDONO LO SCANDIRE DEL “NOSTRO TEMPO”
ARRIVEDERCI A PRESTO QUANDO POTRO” UN GIORNO VIVERCI PER SEMPRE.
(FOTO DALL”ALTO DI CASTELNOVO DI GARFAGNANA)
DSCN0104.JPG

Vista dal Poggio di Villetta dall’altro lato.
DSCN0105.JPG

Dal Poggio si vede Villetta dall’altra parte
DSCN0075.JPG

Sempre sulla strada di Vagli
DSCN0092.JPG
Fotodipinto
DSCN0198.JPG
Lo spettacolo delle Apuane, un manto verde, illuminato da montagne di luce propria.
DSCN1232.JPG

IL PAESE DI ISOLA SANTA CON LE CASE IN PIETRA CHE FANNO CONTRASTO CON IL VERDE DEL LAGO
DSCN1235.JPG

FOTO DALLA DIGA DI ISOLA SANTA
DSCN1236.JPG

FOTO DIPINTO SEMPRE DALLA DIGA DI ISOLA SANTA
DSCN1238.JPG

IMMAGINE FATTA DI LUCE PROPRIA ANCHE AL TRAMONTO

DSCN0186.JPG

Sulla strada di Forte dei Marmi
DSCN0173.JPG

Sul tornante verso Careggine da Isola Santa.
DSCN0195.JPG

La Pania della Croce la Regina delle Apuane
DSCN0145.JPG

Quanti ricordi riaffiorano per me dalla vista di questo posto.
DSCN0151.JPG

Piccolo santuario dedicato a Don Bosco credo.
DSCN0218.JPG

Dove si ferma il tempo con la mente libera da ogni pensiero.

DSCN0215.JPG

DSCN2335.JPG

FOTO DELLA SALA DEL RISTORANTE

DSCN2336.JPG

DSCN2337.JPG

ALTRA FOTO DELLA SALA DEL RISTORANTE

DSCN2334.JPG

PRIMO PIANO DEL FIORE SUL TAVOLO

Il mio posto tranquillo per mangiare e gustarmi il fresco. (sulla strada che da Castelnovo di Garfagnana porta a Forte dei Marmi dopo Isola Santa e l’omonimo lago si svolta a destra e si percorre due tornanti)
Secondo me, sia per il  rapporto qualita” prezzo, per la bellezza della natura dove si trova il ristorante, per il clima fresco,  per la tranquillita” che  si respira nell”aria, per l”ampio parcheggio, e” senzaltro il posto piu” bello di tutta la Garfagnana.
Se penso a solo qualche anno fa”, mi ricordo ancora quando mi salutava il padre dell”attuale gestore del locale mentre passavo in macchina, seduto davanti alla porta del bar annesso al  ristorante, che tutto felice anche se malato, si godeva la vista di un panorama unico nel suo genere ed il fresco del clima ventilato della zona, purtroppo venuto a meno.(quando ci passo davanti mi sembra ancora di vederlo)
Inoltre, alla sera, oltre che con gli amici ci incontravamo con dei clienti abituali del locale, che venivano quasi tutti i sabati anche dalla Versilia e da Civago, ora morti o che comunque non vengono piu”. Facevamo conversazione anche tra i tavoli, perche” andare a mangiare dalla Daniela era come mangiare a casa nostra ma trovare il cibo pronto.
Da notare dalle fotografie degli interni del ristorante, la particolare attenzione che i gestori del locale hanno nel preparare i tavoli, sui quali mettono sempre dei bellissimi fiori finti, per rendere l”atmosfera piu” romantica.
Inoltre, alle pareti, sono appesi quadri e dipinti, che raffigurano panorami nelle immediate vicinanze del locale, probabili manufatti dipinti da persone che frequentavano il locale negli anni passati.
La cortesia dei gestori del locale non la posso fotografare, ma sino ad ora non e” mai mancata e daltronde quasi 35 anni di esperienza dimostrano la costanza e la passione nel fare il loro mestiere. (posti come questi ce ne sono rimasti pochi nei dintorni); ora sono stati aperti molti agriturismi che sono o sempre stracolmi o sempre chiusi quando ti vuoi fermare con la famiglia a mangiare; (piu” che altro servono ad ampliare casa propria visto che danno il 50% di quello che si investe a fondo perduto)
La bellezza di una localita’ non e’ quello che si vede con gli occhi ma,  per i ricordi che riemergono nel guardarla pensando anche alla propria adolescenza.
Inoltre, per la cortesia ed ospitalita’ dei suoi abitanti, la Garfagnana la consiglio a tutti quelli che vogliono passare un periodo di serenita’ con la famiglia specie dalla prossima settimana con La Settimana del Commercio a Castelnovo. (negozi  e ristoranti aperti con musica dal vivo in strada fino a mezzanotte e discoteca gratis sul serchio nel solito capannone)
Chi vi scrive ha vissuto tutti i sabati e domeniche per venticinque anni in Garfagnana e in Agosto tutta Lucca e’ a Castelnovo e frazioni limitrofe  in quanto i prezzi anche solo per mangiare si aggirano su una media di 13 euro vino compreso, pertanto i lucchesi spendono meno che mangiare a casa loro.
GITA IN GARFAGNANA DEL 8 AGOSTO 2010 (Ricordo la Prossima settimana la Settimana del Commercio a Castelnovo Garfagnana)ultima modifica: 2010-09-19T01:07:00+02:00da piccolotorero
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.