Set 13, 2010 - Senza categoria    Commenti disabilitati su GITA IN GARFAGNANA DEL 12/09/2010

GITA IN GARFAGNANA DEL 12/09/2010

LE DESCRIZIONI DELLE FOTOGRAFIE SONO ALLA BASE DELLE STESSE E SI RIFERISCONO ALLA FOTOGRAFIA SUPERIORE ALLA SCRITTA.
Bellissima giornata, per far riemergere immagini scolpite nella mente, che fanno riemergere ricordi felici della propria gioventu’, prima che fosse creata una fabbrica di cemento per intonaci sulla strada verso Forte dei Marmi che ha reso la viabilita’ impraticabile e pericolosissima per il transito di autoarticolati in una strada dove passano al massimo due macchine quando si incrociano.
Il traffico reso pericoloso, ha limitato il flusso turistico dalla Versilia verso la Garfagnana, rovinando la tranquillita’ che regnava nella vallata in quanto se incontri un tir non hai una seconda possibilita’ e ci lasci la pelle. (pare che ci abbiano lasciato la vita circa 1 migliaio in pochi anni)
Inoltre, la possibilita’ di costruire con intonaci gia’ pronti, ha notevolmente cementificato la zona anche se pur immersa nel verde trasformando il paesaggio, caratterizzato da case in prevalenza di sasso, distruggendo paesaggi unici e bellissimi anche nella loro rusticita’.
Inoltre, fino a circa 15 anni fa, in localita’ Piano di Coreglia i giovani si ritrovavano nel locale da ballo chiamato Skaylab, locale composto da due locali di forma circolare collegati tra di loro da un corridoio.
Da una parte si suonava il liscio con una sala da ballo abbastanza grande e dall’altra si ballava balli moderni, disco dance, con una pista bella grande ed un locale ben sonorizzato, si pagava solo 10 mila lire ad entrare e il parcheggio poteva contenere molti autoveicoli.
Oggi i giovani non hanno un punto di ritrovo dove andare salvo lo stesso Skaylab trasformato in semi birreria, un locale a Gallicano poco piu’ grande di un grande garage sempre stracolmo ed una specie di birreria a due piani di circa 80 metri quadrati , a Castelnovo di Garfagnana la semi birreria Belli Dentro che se uno non sa’ dov’e’ non la trova neanche, a Chifenti un locale per il ballo liscio che sembra un locale degli anni 1940 pulito ma per over 40 e per coppie; l’alternativa e’ spostarsi con circa un ora di macchina a Chiesina Uzzanese al Don Carlos (discoteca molto grande vicino all’uscita dell’autostrada )oppure andare nei locali della Versilia che tra l’altro sono carissimi.
Di conseguenza, i giovani che abitano in Garfagnana non si fermano piu’  dentro la vallata e tendono gia’ a spostarsi ogni sabato sera, visto che non sanno dove andare a divertirsi.
Una volta. al Sabato sera, dopo una giornata trascorsa a Forte Dei Marmi in spiaggia libera, si cenava anche senza prenotare nei numerosi ristornantini con circa 10 mila lire, poi ci si fermava a Piano di Coreglia nelle numerose Birrerie fino a mezzanotte e poi si entrava allo Skaylab ballando nella pista del locale veramente grande fino alle 3 del mattino, per vivere la giornata di 24 ore di divertimento.
Adesso a Piano di Coreglia di sera, e’ meglio non fermarsi perche’ e’ piena di forze dell’ordine in borghese e di gente che fuma e che smercia pur di non lavorare piccole quantita’ di erba life. (ci siamo capiti)
Sarebbe bello che, qualcuno pensasse di aprire una discoteca al centro della vallata, zona Mediavalle anche per attirare giovani dalla vicina Lucca per permettere ai giovani di divertirsi senza aver bisogno di andare (specie in inverno) in locali dove si beve e si passa il tempo a fumare.
Insomma, per concludere il discorso, e’ rimasta intatta solo la zona che in pratica e’ considerata l’alta Garfagnana sulle strade che costeggiano il Serchio sia sulla riva destra che sinistra; paesi come Camporgiano, San Romano, Villetta, Sillicagnana, Pieve Fosciana, rappresentano ancora un paesaggio intatto da secoli.
Anche Gallicano, da cui si imbocca la strada verso Le Grotte del Vento, con la costruzione del Mercatone Il Pianeta e diversi altri centri commerciali ha cambiato la propria fisionomia e continua ancora adesso il processo di cementificazione.
Solo 10 anni fa’, se si guardava verso Gallicano sulla strada che portava a Barga era un dipinto con alle spalle il monte della Grotta del Vento che svettava alle spalle del paese completamente immerso nel verde.
Adesso anche Barga, con la costruzione di numerosi dossi, deviazione in sensi unici, installazione di autovelox, i negozi chiusi alla domenica come in Emilia, i prezzi come se fosse un altra regione e’ diventata una localita’ impraticabile. (con tutti i sensi unici obbligatori se entri ci vuole un ora per uscire senza parlare dei dossi no comment)
Dopo che hanno costruito i dossi ed i sensi unici saranno 15 anni che non mi fermo anche perche’ al sabato i negozi al pomeriggio aprono alle 16,30 e la domenica e’ tutto chiuso; e’ frequentata da numerosi Inglesi che si sono comprati le villette, appartamenti e vengono a prendere il fresco in Estate. (a piedi anche se hai tutto un senso unico giri ugualmente e chi viene da fuori anche se non viene e’ meglio)
I ristorantini, come Da Beppe (il cui ex gestore  se legge saluto), La Bionda vecchia gestione, l’Aquila d’Oro vecchia gestione, ora chiusi li ricordo ancora come punti di appoggio fondamentali per fermarsi un attimo e riflettere sul senso del divertimento e scoprire il segreto di come fermare il tempo per far rilassare il corpo e la mente.
Adesso se andate in Garfagnana, Vi attirano nei numerosi Agriturismi, dove i ritmi del mangiare, del ritrovarsi assieme, del parlare, dello stare assieme alla famiglia vengono scanditi dal gestore del locale e non da Voi (Come in Emilia, devi mangiare come pare al ristoratore, al suo ritmo  mangiare in fretta in mezzo ad una bolgia,  pagare caro e togliersi velocemente dalle scatole tanto anche se non ci torni ne trova degli altri dei polli); la gente di Lucca non sa’ neanche dove sono gli Agriturismi e non gli interessa nemmeno saperlo.
DSCN0674.JPG
LOCALITA’ IL POGGIO DA CUI SI IMBOCCA LA STRADA PER VAGLI E PER CAREGGINE
DSCN0665.JPG
IL LAGO DI VAGLI DAL PONTE DA VAGLI DI SOTTO
DSCN0652.JPG
SEMPRE A VAGLI AL DI LA’ DEL PONTE DI VAGLI DI SOTTO
DSCN0642.JPG
LOCALITA’ SAMBUCA VICINO A LOCALITA’ VILLETTA
DSCN0638.JPG
PANORAMA SEMPRE DI SAMBUCA VISTO IMMERSO NEL VERDE
DSCN0635.JPG
FOTO DA VILLETTA TRIDIMENSIONALE ED IL POGGIO DALL’ALTRA PARTE
DSCN0632.JPG
LOCALITA’ VILLETTA CON PIZZERIA ED HOTEL PER FERMARSI A DORMIRE
DSCN0623.JPG
PANORAMA INGRANDITO DALLA LOCALITA’ VILLETTA
DSCN0645.JPG
VEDUTA SEMPRE DELLA STRADA CHE ATTRAVERSA LOCALITA’ VILLETTA

GITA IN GARFAGNANA DEL 12/09/2010ultima modifica: 2010-09-13T21:53:00+02:00da piccolotorero
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.