Lug 20, 2010 - Senza categoria    Commenti disabilitati su UNA ZONA MOLTO FRESCA – SANTO STEFANO D’AVETO

UNA ZONA MOLTO FRESCA – SANTO STEFANO D’AVETO

Santo Stefano d’Aveto si trova sulla strada che dal passo del Tomarlo porta a Rezzoaglio nel Genovese ed e’ raggiungibile principalmente da Ferriere o dalla strada che si imbocca a Ponteceno che porta ad Asola. (la strada che collega Bardi a Bedonia).

Il percorso meno tortuoso e’ quello di recarsi a Bedonia, imboccare una delle ultime strade del paese con il cartello Bardi Piacenza, arrivare all’incrocio di Ponteceno e svoltare a sinistra, la strada prosegue a zig zag lungo il torrente fino ad Asola, poi si prosegue sulla bellissima strada larga e perfettamente asfaltata (solo un po’ in pendenza) che porta al passo del Tomarlo. (non c’e’ paragone sia come panorama, che come bellezza del paesaggio al Passo Centro Croci ed anche al passo del Bocco, nonche’ alle buche nella strada)

Se invece uno vuole andarci da Bardi, si prosegue fino all’incrocio per Bedonia, poi all’incrocio di Ponteceno si svolta a destra verso Asola; e’ un po’ piu’ tortuosa ma e’ meno pericolosa e si trovano meno autovelox.

Per fortuna i posti tutistici, li conoscono solo i Genovesi, una volta nella zona non e’ facile raggiungere i laghi in altura in quanto non sono raggiungibili in macchina.

Anche per chi non puo’ camminare a lungo, pero’ anche in macchina si raggiunge i 1500 metri. Sul passo, se si svolta a destra si va’ a Ferriere e nelle valli del piacentino, passando oltre si e’ in provincia di Genova e da Rezzoaglio la strada si collega con Borzonasca, Genova, Sestri Levante,

Dal Passo del Bocco si collega con (curve micidiali)  alla strada che porta a Genova e da finale Ligure dal Passo di Centro Croci ci vuole 1 ora di curve per uscire da vallate quasi chiuse.

Da Magnasco salendo nella piana dei Laghi Lame, si raggiunge un bellissimo ristorante in una foresta di Abeti  grandissima, piena di laghi glaciali ed il cammino e’ sempre in ombra anche fino a 1500 metri con abeti alti 30 metri; la bellezza degli alberi (zona molto piovosa) e dei laghi,  specie entro il mese di Maggio quando sono ancora pieni di acqua e’ veramente straordinaria.

Per raggiungere la zona piu’ bella per chi ama le passeggiate in montagna si prosegue da Santo Stefano verso Rezzoaglio, quando vedrete il cartello Stradale di Magnasco guardate a sinistra il cartello Laghi Lame.

Molto bello anche il Lago nero che si raggiunge dal sentiero che parte dal passo dello Zovallo.

La localita’ e’ posta circa a mille metri di altezza circondata da montagne che si avvicinano ai 1700 metri; localita’ molto ventilata e molto fresca anche di giorno, circondata da una vegetazione molto rigogliosa dato il clima molto piovoso.

E’ molto frequentata da coloro che amano le passeggiate in montagna per funghi o per escursioni; si lascia la macchina ad altezze che superano i mille metri e le passeggiate sono quasi sempre immerse nel verde. (Molto numerose le foreste di abeti).

La zona e’ piena di bar, ristoranti, hotel specie a Santo Stefano, Rezzoaglio e Magnasco aperti anche alla Domenica.

Andateci con la famiglia ed alla sera non vorrete piu’ tornare.

Vi garantisco che ci sono stato oggi 19/07/2010 e mi sembrava di rinascere dal fresco della zona; le montagne che sovrastano il paese  superano i 1700 metri e la strada arriva fino a 1500 metri circa sul passo del Tomarlo; inoltre in cima svoltando  verso il Piacentino rimane su quell’altezza per circa 6 kilometri.

Una delle bellissime montagne che si vedono sulla strada del tomarlo dalla parte della provincia Genovese.

Il bellissimo castello nel centro del paese.

Bellissime vedute dall’alto di Santo Stefano d’Aveto.

Il passo del Tomarlo.

La bellissima fontana vicino al passo dello Zovallo.

UNA ZONA MOLTO FRESCA – SANTO STEFANO D’AVETOultima modifica: 2010-07-20T01:56:00+02:00da piccolotorero