Mag 16, 2010 - Senza categoria    Commenti disabilitati su LA SETTIMANA DEL COMMERCIO IN GARFAGNANA

LA SETTIMANA DEL COMMERCIO IN GARFAGNANA

Di solito, viene organizzata nel periodo che va dal 15 agosto allla settimana successiva, ma a volte cambiano. (meglio chiedere in comune di Castelnuovo di Garfagnana); la festa consiste , per una settimana,  nel tenere aperti i negozi fino a mezzanotte ed ogni giorno variare il tema della serata, che va’ dalla serata della gastronomia, alla serata con gli sbandieratori di Gallicano, agli artisti in piazza, alla serata per i bambini al concerto finale di solito gratuito e pagato dai commercianti di Castelnuovo.

Se tiene il tempo, di solito in Garfagnana piove almenoun giorno alla settimana, dopo una giornata al mare magari a Cinquale si rientra a Castelnuovo con una temperatura che d’estate si aggira sui 17 gradi, ci si ferma a mangiare tutte le sere per una settimana, vicino a Castelnuovo a prezzi modici (meglio non dirli comunque 1/4 dell’Emilia), sempre senza prenotare, si resta alla festa di paese colma di gente giunta da tutta Lucca fino a mezzanotte, per poi finire la serata lungo il Serchio in discoteca allestita all’aperto nel solito capannone, completamente gratuita. (C’e’ un fresco che ci vuole il maglione)

I bar e i ristoranti, assumono per una sera dei musicisti di strada, peraltro molto bravi per attirare nei loro locali le numerosissime persone che passano e giungono da Lucca principalmente per prendere il fresco, umido del posto. e per mangiare spendendo meno che se comprassero la roba e la cucinassero in casa.

Sono passati gli annni, ed anche se pur sempre bella, la festa da alcuni anni non e’ piu’ quella di una volta, in quanto molti intestatari di negozi e ristoranti nel periodo di Agosto preferiscono, malgrado le prospettive dei maggiori guadagni, di andare in vacanza e molti in quelle serate chiudono. (probabilmente l’aumento dellla ricchiezza provoca gli inizi di quel modo di vivere  che da noi, nelle grandi Citta’ ricche, ha raggiunto l’apice)

D’altronde nelle zone ricche, chi farebbe Geppetto in piazza ad una festa gratis per ferragosto e per far divertire i bambini, che hanno meno soldi ma che sono piu’ felici in quanto crescono con le loro mamme, visto che la vita costa meno di 1/4 nella zona dove abitano,  e non negli asili nido e scuole materne.

Il valore della vita si misura dal modo in cui si vive tutti i giorni e non dai soldi che si puo’ spendere, se vivi in un posto dove il sabato e la domenica non c’e’ nulla, perche’ nessuno vuol lavorare, che cosa godi ? se vuoi svagarti un tantino devi prenotare almeno una settimana prima, pagare una cifra, arrivare all’ora che gli pare al ristoratore, mangiare in mezzo ad una ressa incredibile, mangiare poco e male, prenotare assieme ad almeno altri 4 tuoi amici altrimenti non ti fa nemmeno entrare e forse prima di uscire devi anche ringraziarlo per quanto di ha fatto penare.

In Garfagnana, e’ il cliente e non il ristoratore che detta legge, gira dove vuole il sabato e la domenica e si ferma quando vuole all’orario che vuole e recupera il tempo, nella societa’ moderna invece sono gli altri a scandire il tempo ed a decidere per noi come dobbiamo vivere. (ma noi crediamo che il mondo sia tutto uguale al nostro ; basta spostarsi dalle zone ricchie e forse allora ci accorgeremmo della differenza )

 

 

 

 

LA SETTIMANA DEL COMMERCIO IN GARFAGNANAultima modifica: 2010-05-16T01:16:00+02:00da piccolotorero
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.