LA GARFAGNANA E LE VALLI DEL PIACENTINO

GITA IN GARFAGNANA IL 06 GENNAIO 2014 GIORNO DELLA BEFANA

Oggi, dopo due giorni di pioggia battente, ho deciso per risollevarmi il morale e la voglia di vivere,  ho deciso di recarmi nella mia bella Lucchesia.

Arrivato sul passo…….., ditemi Voi se senza neve con la strada bagnata solo dalla pioggia, si può ridurre un passo appenninico in una lastra di sale e sabbia, al solo scopo di  bloccare qualsiasi passaggio di merce da una località dove le merci costano da 1/2 fino ad 1/4 dall’Emilia.

Da sottolineare che il tratto in questione ha una pendenza superiore al dodici per cento, e che la strada è ridotta in queste condizioni per circa 1 chilometro.

Chissà quanto avranno guadagnato quelli che vendono la sabbia, il sale e quelli che lo trasportano in loco, percorrendo quasi settanta chilometri.

Oltre il passo, la strada era perfettamente pulita, bagnata ma senza sabbia e dopo qualche chilometro mi ero già scordato cosa vuol dire abitare in Emilia. (una sofferenza)

Ma mettiamoci un pò di poesia, e vediamoci qualcosa di più bello e semplice.

PRESEPE FATTO CON DELLE PEZZE IN UN PAESE CHE SI INCONTRA POCO PRIMA DI CASTIGLIONE DI GARFAGNANA.

Io lo trovo, però bello perchè perfettamente incastonato nella natura, e favoloso per la sua povertà dignitosa nei materiali; espressione peraltro anche della personalità dei garfagnini.

E finalmente, libero dalla sabbia Emiliana vedo la mia terra promessa………….

Dal ponte di Castelnuovo di  Garfagnana.

Presepe del Duomo di Castelnuovo di Garfagnana

Peccato non possiate vedere le figure in movimento e la cascata centrale

Ed eccomi a Castelnuovo di Garfagnana nella sua dignitosa povertà.

Fra amici……..

Quanti bei ricordi della mia giovinezza…………

Naturalmente, mi sono fermato a comperare alcuni prodotti tipici nel negozio “L’aia di Piero”, aperto anche alla domenica, con locali per il consumo e la degustazione degli stessi; il negozio, ubicato vicino alla porta di accesso a Castelnuovo di Garfagnana, vicino ai due ponti ad arco in pietra, vende oltre che formaggi una miriade di cose buone da mangiare, acquistabili anche tramite il sito. (www.aiadipiero.it)

Tutto quello che vedrete nel sito, a parte il Parmigiano Reggiano che costa come in Emilia (circa 19 euro), tutto il resto praticamente costa circa la metà di quello che costa sempre nella bellissima Regione Emiliana, piena di commercianti onesti e centri commerciali che guadagnano bene.

Considerate, che anche in centro a Castelnuovo, si può ancora mangiare un pasto completo con 12 euro; diversamente dai ristoranti Emiliani, che per entrare ti chiedono la partita I.V.A., in quanto fanno da mangiare solo ai lavoratori autonomi (che scaricano ancora bene)  ed ai loro famigliari e parenti al seguito.

E come sempre è per me un vero piacere fare un favore ad un amico onesto e mi rende ancora più felice sapere di averglielo fatto gratis.

D’altronde non lo farei se quello che scrivo non fosse la descrizione della verità.

Beato colui che mi ha come amico………………..

GITA IN GARFAGNANA IL 06 GENNAIO 2014 GIORNO DELLA BEFANAultima modifica: 2014-01-07T20:15:50+01:00da
Reposta per primo quest’articolo