Mag 20, 2010 - Senza categoria    Commenti disabilitati su UN POSTO INCANTEVOLE – CASTIGLIONE DELLA PESCAIA

UN POSTO INCANTEVOLE – CASTIGLIONE DELLA PESCAIA

PHOT0116.JPG

FOTO DAL PICCOLO DOSSO DI FIANCO ALLA PICCOLA STRADA CHE CONDUCE ALLE PORTE DEL CASTELLO

PHOT0118.JPG
PHOT0109.JPG

FOTO DEL CASTELLO VISTO DALLA PARTE DELLA SPIAGGIA

PHOT0117.JPG

DA NOTARE LA PINETA ATTACCATA ALLA SPIAGGIA, CHE SI SPINGE FINO QUASI ALL’ARGENTARIO PIENA DI CAMPEGGI E POSTI PER ROULOTTES.

COMUNQUE L’ENTROTERRA E’ QUASI ESCLUSIVAMENTE AGRICOLO, ED A SOLI 6 CHILOMETRI VERSO L’INTERNO PRATICAMENTE E’ TUTTO CAMEGGIO ALL’APERTO.

PHOT0115.JPG

IL CASTELLO VISTO DALL’ENTROTERRA SEMPRE DAL PROMONTORIO PANORAMICO.

PHOT0135.JPG

BELLISSIMO LAGO, DI CUI MI SFUGGE IL NOME, CHE SI INCONTRA SU UNA STRADA SECONDARIA CHE COLLEGA MASSA MARITTIMA A GAVORRANO SCALO.

PHOT0160.JPG

BE AL RIENTRO, COME SI FA’ A NON FERMARSI A MASSA MARITTIMA, E’ UN DIPINTO.

PHOT0098.JPG

PANORAMA DI LARDERELLO, CON LE SUE TORRI ED I MULTICOLORI DELLA MACCHIA MEDITERRANEA. (dove c’e’ il museo della Geotermia visitabile gratis, anche la Domenica, comunque niente di particolare)

PHOT0097.JPG

IL BELLISSIMO, PAESE IN PIETRA, DI CUI IN QUESTO MOMENTO MI SFUGGE IL NOME, CHE SI INCONTRA SULLA STRADA CHE DA POMARANCE – DOPO VOLTERRA – PORTA A LARDERELLO. (E’ MOLTO VICINO E VISIBILE DAL DISTRIBUTORE PRIMA DEL PIAZZALE DI LARDERELLO)

PHOT0085.JPG

CASTELNUOVO VAL DI CECINA VISTO DALLA STRADA CHE SALE DA CASOLE D’ELSA.

 

Castiglione della Pescaia, e’ una localita’ incantevole posta vicino a Punta Ala, dove e’ possibile andare al mare, fare gite in barca o battello verso le coste dell’Argentario; inoltre ci sono i collegamenti con l’Isola d’Elba grazie al suo delizioso porto, piccolo ma ben attrezzato.

Il clima e’ caldo, ma molto ventilato, gradevolissimo e il flusso turistico e’ principalmente quello che gravita sulla zona da Grosseto, distante una trentina di chilometri.

Lo spettacolo, da dove ho scattato la fotografia, e molto piu’ bello di quello che riuscivo ad inquadrare, in quanto alle spalle del castello sembra  un letto di un immenso lago con numerosi corsi d’acqua, frequentato da numerosissimi pescatori, coltivazioni di ulivi e viti che sono multicolori, mentre verso l’argentario si vede quasi a cento chilometri; inoltre,  verso il mare si vede benissimo l’isola d’Elba ed altre isole di cui non ricordo  bene il nome,.

A soli 6 chilometri, sparisce completamente il traffico, si incontra paesi quasi disabitati, quali Montemassi, Roccalderigi, e la bellissima Roccastrada, che collega le strade verso le colline metallifere.

Inoltre, nell’interno, si puo’ imboccare delle strade in zone prettamente agricole, che vanno verso Roselle (zona archeologica etrusca) e Grosseto, perfettamente dritte e disabitate (Dopo un quarto d’ora ai 120 si arriva alla fine), ma dove e’ possibile comperare lungo la strada frutti di stagione (le pesche sono completamente diverse da quelle che si comprano al mercato) e olio a prima spremitura.

Certo viaggiando in autostrada, non si vede nulla, e soprattutto si fa scorrere il tempo troppo velocemente, per accorgersi di quello che troviamo sul posto; sulla costa i prezzo sono abbastanza alti, ma basta spostarsi di una decina di chilometri, per incontrare affittacamere o agriturismi, completamente immersi nel verde incantevoli che applicano dei prezzi molto minori. (infatti i tedeschi sanno dove andare)

Paesi come Tirli, sulla cima di una montagna dietro a Castiglione, sono sempre pieni di turisti tedeschi, come gli agriturismi e ristoranti intorno a Roccastrada, Montemassi e Roccalderigi che sono a meno di 10 kilometri.

Dietro a Castiglione, ci sono dei paesi, che sembrano incastonati sulle montagne, e le pietre brillano come specchi mentre si percorrono le strade che li affiancano.

Sono posti che si ricordano volentieri, specie per me che ho una memoria visiva molto sviluppata, ma le immagini che vi ho fatto vedere rendono gia’ osservandole, quello che si puo’ provare vedendole di persona sul posto.

 

 

 

 

 

 

 

UN POSTO INCANTEVOLE – CASTIGLIONE DELLA PESCAIAultima modifica: 2010-05-20T22:15:00+02:00da piccolotorero
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.